Stampa in 3d il tuo supporto da auto per smartphone

Settembre 18, 2019

 

Idee-creative-stampante-3d-supporto-smartphone-auto

 

Comodo viaggiare in auto utilizzando il navigatore del nostro smartphone! Mappe sempre aggiornate, traffico in tempo reale e tutta la sicurezza di potersi concentrare solo sulla guida senza dover pensare all’itinerario. A patto che lo smartphone sia fissato in una posizione ben in vista e stabile, magari con un supporto su misura per il nostro modello.

Con la tua stampante 3D Silhouette® Alta, potrai stampare in 3d il supporto adatto al tuo modello di smartphone nel colore che preferisci, e i tuoi viaggi saranno più comodi che mai!
Questo tutorial è stato preparato per te in collaborazione con il nostro specialista Silhouette Giuseppe Biasini!

 

Per realizzare il tuo nuovo supporto da smartphone, ti serviranno i seguenti prodotti Silhouette:

 

stampante-3d-Alta-Silhouettericarica-filamento-pla-stampante-3d-Alta-Silhouette

 

Inoltre, consigliamo di utilizzare un foglio biadesivo ALTA-TAPE, che ti aiuterà a trattenere i pezzi fermi durante la stampa. Per aumentarne la forza adesiva è disponibile anche la colla spray per stampa 3D: applicala sul foglio ALTA-TAPE per rendere il modello più stabile che mai durante la stampa.

 

1) Scegli il modello per la stampa 3D

Pronti, via! Importiamo il modello 3D adatto al nostro smartphone, nel nostro caso un Huawei P10. Puoi trovare i file dei modelli 3D nel Silhouette Design Store, oppure su molti altri store disponibili online. In alternativa, gli utenti più esperti possono realizzare da sè il modello per realizzare un prodotto completamente su misura!
Se stai importando un file acquistato oline ricorda: i file da utilizzare con la tua stampante 3D devono essere in formato .stl oppure .obj.

stampa-3d-supporto-smartphone-auto-01-importare

 

2) Avvia la stampa con il software Silhouette 3D®

Dopo aver aperto il file con il software Silhouette 3D®, puoi scegliere le impostazioni di stampa e dare quindi il via alla lavorazione.
Il software, semplicissimo e intuitivo da usare, viene fornito in dotazione con la tua stampante 3D Alta.

stampa-3d-supporto-smartphone-auto-02-disegnare

 

3) Carica il filamento del colore scelto e avvia la stampa

Di che colore vorresti il tuo supporto per smartphone da auto? Noi abbiamo scelto il filamento rosso Silhouette, ma i colori disponibili sono tantissimi, e li trovi tutti qui!
Quando hai deciso il colore, carica il filamento PLA sulla tua stampante Silhouette® Alta e la stampa potrà avere inizio.

stampa-3d-supporto-smartphone-auto-03-avvio
stampa-3d-supporto-smartphone-auto-04-stampa

 

4) Stampa terminata!

Passaggio dopo passaggio, la tua stampante 3D ha terminato il lavoro. Il prodotto ora è finito, anche la superficie superiore è stata completata con una finitura liscia e uniforme. Prima di estrarlo, però, ricorda di lasciarlo raffreddare.

stampa-3d-supporto-smartphone-auto-05-raffreddare

 

5) Il supporto è pronto all’uso

Semplice, leggero e pratico, il nostro nuovo supporto è pronto per essere utilizzato nei tuoi viaggi! Grazie alla clip a incastro inoltre potrai fissare il telefono semplicemente a pressione, senza distrarti mentre sei alla guida.

stampa-3d-supporto-smartphone-auto-06-finito
stampa-3d-supporto-smartphone-auto-07-utilizzo

 

Hai realizzato anche tu un supporto da auto per il tuo smartphone? Mostraci il risultato su Instagram, taggando @creativamenteplotter, oppure sul nostro gruppo Facebook dedicato ai possessori di stampante 3D Alta.
Se hai dubbi o curiosità non esitare a contattarci tramite la nostra pagina Facebook.

 

 


 

Credits

Si ringrazia per la collaborazione Giuseppe Biasini.