Stampa 3D: Crea il tuo supporto da tavolo per Smartphone

Maggio 9, 2019

 

Tutorial-stampante-3d-supporto-per-smartphone

 

A chi di noi non è capitato di guardare un video da smartphone mentre si è seduti a tavola? Con le mani impegnate cerchiamo sempre un posto dove appoggiare il telefono per tenerlo verticale, ma lui continua inesorabilmente a cadere…

Ma come (quasi) sempre, se hai una stampante 3D Silhouette® Alta, la soluzione è a portata di mano!
Ecco quindi come stampare un supporto da tavolo per smartphone, che si rivelerà comodissimo ogni volta che vorrai utilizzare il tuo smartphone mentre sei seduto a mangiare, lavorare o semplicemente mentre hai le mani impegnate!
Questo tutorial è stato preparato per te in collaborazione con il nostro specialista Silhouette Giuseppe Biasini!

 

Per prima cosa, ti serviranno i seguenti prodotti Silhouette:

 

stampante-3d-Alta-Silhouettericarica-filamento-pla-stampante-3d-Alta-Silhouette

 

Altri prodotti necessari

Per facilitarti la lavorazione, utilizza i fogli biadesivi ALTA-TAPE. Un foglio di questo materiale, realizzato con collanti appositi, ti aiuterà a trattenere i pezzi durante la stampa per poi essere rimosso al termine della stampa senza lasciare tracce.
Per aumentarne l’efficacia è disponibile anche la colla spray per stampa 3D: la sua applicazione migliora l’adesione del filamento al foglio ALTA-TAPE durante la stampa.

 

1) Scegli il modello per la stampa 3D

Per cominciare, scegli il modello che stamperai con la tua Silhouette Alta®. Puoi trovare tantissimi file nel Silhouette Design Store, oppure su molti altri store disponibili online.
Il modello che abbiamo utilizzato per realizzare questo tutorial è stato scaricato dal sito Thingiverse.com e puoi trovarlo a questo link. Ok, forse non farà impazzire gli amanti di iPhone, ma a noi questo modello a forma di robot Android è piaciuto tantissimo!

Ricorda, i file da utilizzare con la tua stampante 3D devono essere in formato .stl oppure .obj.

stampante-3d-supporto-smartphone-da-tavolo-creativamente-plotter-01

 

2) Apri il primo file con il software Silhouette 3D®

Per iniziare la stampa apri il primo file con il software Silhouette 3D®, fornito in dotazione con la stampante 3D Alta.
Il primo pezzo da stampare per realizzare il tuo supporto da tavolo è la base, che comprende anche il corpo del robot Android.

stampante-3d-supporto-smartphone-da-tavolo-creativamente-plotter-03

 

3) Carica il filamento del colore scelto e avvia la stampa

Abbiamo deciso di attenerci al colore usato per il marchio Android, e così abbiamo utilizzato un filamento originale Silhouette di colore verde chiaro. Tuttavia, se volessi scegliere un altro colore hai l’imbarazzo della scelta! I filamenti PLA sono disponibili in tantissimi colori, li trovi tutti qui!
Una volta caricato il filamento PLA e avviata la stampa, penserà a tutto la tua stampante 3D.

stampante-3d-supporto-smartphone-da-tavolo-creativamente-plotter-02
stampante-3d-supporto-smartphone-da-tavolo-creativamente-plotter-4
stampante-3d-supporto-smartphone-da-tavolo-creativamente-plotter-05

 

4) Completa la stampa della base

La prima parte della stampa è completa, il risultato è la base del supporto che comprende anche il busto del robot Android.
Ricorda di lasciare raffreddare il pezzo prima di estrarlo dalla stampante 3D. Come vedrai, sul fianco sono presenti i fori quadrati dove andranno incastrate le braccia.

stampante-3d-supporto-smartphone-da-tavolo-creativamente-plotter-06

 

5) Stampa le braccia del robot

Per completare il modello, apri con il software Silhouette 3D® il file successivo. Si tratta delle braccia del robot Android, che andranno inserite negli appositi fori sui due fianchi.
Procedi con la stampa del primo braccio e, una volta completato, avvia la stampa anche del secondo braccio. Quando questi saranno ultimati, stacca ogni braccio dal suo sostegno e inseriscilo nel busto.

stampante-3d-supporto-smartphone-da-tavolo-creativamente-plotter-07

 

6) Il tuo supporto per smartphone Android è pronto!

Dopo aver inserito le braccia il sostegno per smartphone è pronto, e sei finalmente pronto a goderti i tuoi video, podcast e le tue app preferite in qualunque momento!
Se necessario, puoi passare della carta vetrata fine sul pezzo per levigare la superficie (ad esempio per le antenne del robot).

stampante-3d-supporto-smartphone-da-tavolo-creativamente-plotter-08
stampante-3d-supporto-smartphone-da-tavolo-creativamente-plotter-09

 

Sei entusiasta del tuo nuovo supporto per smartphone? Facci vedere il risultato su Instagram, taggando @creativamenteplotter, oppure sul nostro gruppo Facebook dedicato ai possessori di stampante 3D Alta.
Se hai dubbi o curiosità non esitare a contattarci tramite la nostra pagina Facebook.

 

 


 

Credits

Si ringrazia per la collaborazione Giuseppe Biasini.