Rivestire una cornice col vinile adesivo
Laciati ispirare dalle pillole di creatività con Creativamente Plotter
Contenuto originariamente pubblicato su Silhouette 101.
In questo tutorial, ti mostreremo come vestire una semplice cornice aggiungendo del vinile al vetro. Useremo il vinile traslucido di Silhouette, ma puoi usare qualsiasi vinile adesivo di tua scelta. Puoi anche utilizzare qualsiasi macchina Silhouette e qualsiasi design a strato singolo per questo progetto.
Materiali necessari
- Silhouette Cameo® 4 o Silhouette Portrait® (ma vanno bene anche i plotter Cameo® Plus e Pro)
- Silhouette Studio® (edizione base o di livello più alto)
- Silhouette application tape forte
- Vinile adesivo lilla, finitura traslucido
- Carta colorata
- Spellicolatore a uncino
- Cornice
- Design ID #43192 di Hero Arts
Fase uno: misurare la cornice
Prima di iniziare il tuo progetto, dovrai misurare la cornice. Poiché la nostra cornice ha un’apertura in vetro e un’apertura opaca, abbiamo effettuato due misurazioni. Il vetro esposto della cornice è 14 cm x 9 cm. L’apertura del mio tappetino è 11,5 cm x 7,6 cm.
Fase due: crea il design
In Silhouette Studio®, disegna una casella con lo strumento Disegna un rettangolo per adattarla alla cornice. Dato che abbiamo due misurazioni, abbiamo disegnato due caselle per abbinare quelle misurazioni.
Puoi scegliere di riempire queste caselle con il colore per aiutarti a visualizzare il tuo progetto finale. Abbiamo lasciato vuoto il nostro rettangolo più grande per rappresentare i bordi del vetro e abbiamo colorato di viola la scatola più piccola per rappresentare la carta che verrà mostrata sotto l’area del tappetino.
Seleziona entrambe le caselle e allineale insieme utilizzando l’allineamento al centro nella barra di accesso rapido.
Apri il design in vinile che desideri utilizzare. Stiamo usando questo disegno di fiori saltanti. Riempi il disegno con il colore se desideri vedere come apparirà rispetto al cartoncino. Quindi, seleziona il tuo disegno e ridimensionalo più piccolo con una maniglia d’angolo fino a quando non si adatta alla cornice.
Passaggio tre: tagliare il design
Una volta che il tuo disegno è dimensionato correttamente per la tua cornice, sei pronto per tagliare. Sposta il disegno nell’angolo in alto a sinistra del tuo tappetino virtuale e sposta di lato i pezzi del telaio e gli altri elementi che non vuoi tagliare.
Dato che si tratta di un disegno piuttosto piccolo, abbiamo ritagliato il disegno da un piccolo pezzo di vinile traslucido posizionato sul tappetino da taglio. La griglia mostra che il vinile che posiziono nell’angolo in alto a sinistra del tappetino deve essere largo circa 7,5 cm e alto 14 cm.
Suggerimento: attiva e disattiva la griglia sul tappetino virtuale premendo il tasto G sulla tastiera.
Nella scheda Invia, scegli le impostazioni corrette per il tuo vinile. Sto usando le impostazioni di taglio “Vinyl, Textured Translucent” per abbinarle al vinile che sto usando. Queste sono le impostazioni predefinite per questo materiale:
- Profondità lama = 4
- Forza = 25
- Passaggi = 1
- Velocità = 5
Consigliamo di eseguire un taglio di prova e di regolare le impostazioni secondo necessità. Nel nostro caso l’impostazione predefinita era un po’ leggera per la lama nella sua condizione attuale, quindi abbiamo aumentato la Forza a 30 ed è stato perfetto.
Se stai utilizzando un diverso tipo di vinile, scegli quel materiale nelle impostazioni, esegui un taglio di prova e regola le impostazioni secondo necessità.
Con il vinile sul tappetino e caricato nella macchina, fai clic su Invia per tagliare il tuo disegno.
Fase quattro: spellicolare e applicare il design
Una volta ritagliato il disegno in vinile, usa uno strumento a uncino per eliminare l’eccesso. Solo i fiori dovrebbero rimanere sul supporto.
Posiziona un pezzo di application tape ritagliato sul tuo disegno per sollevarlo dal supporto e applicarlo al vetro nella cornice.
Suggerimento: Per il vinile traslucido, è necessario utilizzare un nastro di trasferimento ad alta adesività. Se si utilizza vinile lucido o opaco, è necessario utilizzare un nastro di trasferimento standard.
Per posizionare gli steli inferiori dei miei fiori esattamente dove il vetro incontra la cornice, ho lasciato il bicchiere nella sua cornice. Ho allineato il bordo inferiore del nastro di trasferimento al bordo inferiore degli steli dei fiori. In questo modo, è facile ottenere un posizionamento perfetto mentre si stende il disegno e si trasferisce il nastro contro il vetro.
Brunisci il disegno sul vetro, quindi rimuovi il nastro di trasferimento.
Posiziona un pezzo di carta colorata nella cornice dove normalmente andrebbe una foto. Qui è dove puoi essere creativo. Ho usato un colore solido di carta coordinata perché il vinile traslucido è in qualche modo trasparente, ma potresti optare per carta fantasia o un colore contrastante.
Questo è un progetto facile che può essere modificato tutte le volte che vuoi rimuovendo il vinile dal vetro e ricominciando da capo!