Cerchi idee regalo? Realizza un quadretto 3D natalizio!

dicembre 4, 2018

Idee-regalo-natale-fai-da-te

 

Natale è alle porte, prepara tanti regali unici e personalizzati per stupire i tuoi amici! Con questo tutorial scoprirai come realizzare dei fantastici quadretti 3D natalizi, perfetti per un regalo hand-made!

Questo tutorial è stato preparato per te in collaborazione con la nostra specialista Silhouette Giulia Falso.

 

Ecco i prodotti Silhouette che abbiamo utilizzato:

 

Plotter da taglio Silhouette Cameo 3 _ Rotolo-vinile-adesivo-oro-Silhouette-Creativamente-Plotter _ Porta-rotolo-plotter-da-taglio-Silhouette-Creativamente-Plotter _ Carta-adesiva-glitter-argento-stampabile-Silhouette _ Uncino-spellicolatore-Creativamente-Plotter _ Application-tape-Silhouette-Creativamente-Plotter

 

 

Materiale necessario

Per preparare un fantastico quadretto 3D come questo, oltre ai prodotti Silhouette che trovi qui sopra hai bisogno di alcuni utensili e accessori facilmente reperibili in commercio.

Ti serviranno infatti: una cornice porta foto sufficientemente profonda (almeno 2-3 cm di profondità interna), una pistola per colla a caldo, del cartoncino oro e bianco, un filo di lucine, neve finta, del filo di nylon, una spatola.

 

Tutorial quadretto 3D Creativamente Plotter materiale necessario

 

 

1) Stampare un paesaggio natalizio a piacere da fissare sullo sfondo della cornice

Scegli il paesaggio natalizio che più ti fa sognare, stampalo nel formato della cornice e fissalo sullo sfondo. Questa sarà l’ambientazione del tuo quadretto 3D!

Tutorial quadretto 3D Creativamente Plotter 01

 

 

2) Realizzare delle palline decorative 3D in cartoncino e fissarle sul bordo della cornice

Le palline natalizie 3D si possono trovare su Silhouette Design Store. Stampale su cartoncino dorato (o argentato) per ottenere il migliore effetto e fissale sul bordo della cornice con del nylon e colla a caldo, per fare in modo che rimangano sospese a mezza altezza.

Tutorial quadretto 3D Creativamente Plotter 02

 

 

3) Aggiungere lucine e neve finta nella cornice

Per rendere ancora più magico il tuo quadretto 3D natalizio, fissa sul perimetro della cornice delle lucine decorative. Puoi aiutarti con un pizzico di colla a caldo, lasciando all’esterno la scatolina porta-pile per l’accensione. Aggiungi anche una manciata di neve finta, e chiudi la cornice.

Tutorial quadretto 3D Creativamente Plotter 03

 

 

4) Realizzare la scritta con vinile adesivo Silhouette

Disegna la scritta che desideri fissare sul vetro, e tagliala con il tuo plotter Silhouette su un rotolo di vinile adesivo. Per questo quadretto 3D è stato utilizzato vinile color oro, che si sposa alla perfezione con il paesaggio dello sfondo.

Tutorial quadretto 3D Creativamente Plotter 04

 

 

5) Applicare la scritta al vetro della cornice

Dopo aver tagliato la scritta, applicala sul vetro della tua cornice aiutandoti con l’application tape.

Tutorial quadretto 3D Creativamente Plotter 05

Tutorial quadretto 3D Creativamente Plotter 06

 

 

6) Realizzare le decorazioni esterne

Per decorare l’esterno della cornice puoi realizzare delle foglie di agrifoglio traforate, che puoi disegnare con il software Silhouette Studio® e tagliare con il tuo plotter da taglio Silhouette. Per questo quadretto 3D è stata realizzata anche una stella di Natale bianca, acquistata su Silhouette Design Store.

Una volta pronte le decorazioni esterne, applicale sull’angolo del tuo quadretto utilizzando colla a caldo per fissarle.

Tutorial quadretto 3D Creativamente Plotter 07

 

 

8) Il quadretto 3D natalizio è completo!

Ben fatto, hai completato il tuo primo quadretto 3D!

Se intendi utilizzarlo come regalo di Natale puoi aggiungere una dedica al bordo esterno della cornice. In questo caso la nostra Giulia Falso ha realizzato la scritta “Natale 2018” utilizzando il foglio adesivo glitterato argento.
Aggiungi la tua dedica e stupisci tutti con un regalo unico e speciale!

Tutorial quadretto 3D Creativamente Plotter 08

 

 


 

Credits

Si ringrazia per la collaborazione Giulia Falso.