Fiori d’autunno: crea tanti decori floreali con Silhouette Cameo

novembre 2, 2018

Idee-decorazioni-floreali-fai-da-te

 

Realizza con noi dei fantastici decori floreali, ideali per decorare borse e accessori, cornici, quaderni, o per realizzare un centrotavola con un tocco personale e romantico.
Per questo tutorial abbiamo impiegato il rotolo Silhouette di morbida similpelle in colore naturale, un materiale lavabile che può essere cucito proprio come la vera pelle.

Questo tutorial è stato preparato per te in collaborazione con la nostra specialista Silhouette Lorena Esposito.

 

Ecco i prodotti che abbiamo utilizzato:

 

Rotolo finta pelle Silhouette _ Plotter da taglio Silhouette Cameo 3

 

 

Materiale necessario

Per la realizzazione di questi meravigliosi decori floreali in similpelle, oltre al rotolo di similpelle Silhouette e al plotter da taglio Cameo, ti serviranno una pistola per colla a caldo, acquistabile in qualsiasi negozio di bricolage o ferramenta, e una pallina realizzata con un rotolo di alluminio per cucina. Pronti? Si parte!

 

 

1) Tagliare la sagoma dei fiori con Silhouette Cameo

Per cominciare tagliamo con Silhouette Cameo 4 forme, che saranno i petali dei nostri fiori. Puoi trovare tanti disegni floreali da tagliare su Silhouette Design Store, digitando “Flower” nel campo di ricerca, oppure puoi disegnarli proprio come li vuoi grazie al software Silhouette Studio.

Se vuoi disegnarli tu, ricordati di realizzare 4 forme di dimensioni crescenti per avere i petali interni più piccoli dei petali esterni.

tutorial-fiori-creativamente-plotter-01-tagliare

 

 

2) Immergere in acqua i petali in similpelle

Una volta tagliate le 3 forme dal rotolo di similpelle Silhouette, immergile per alcuni minuti in acqua tiepida.

tutorial-fiori-creativamente-plotter-02-immergere

 

 

3) Strizzare e asciugare i petali

Dopo qualche minuto in immersione, strizza e lascia asciugare i petali. Questo passaggio servirà per rendere il materiale più facile da modellare e per dargli l’effetto “vissuto” tipico della vera pelle.
Il rotolo similpelle Silhouette, infatti, è un materiale realizzato con un trattamento grazie al quale più viene usato e “vissuto” e più assomiglia alla vera pelle.

tutorial-fiori-creativamente-plotter-03-strizzare

 

 

4) Modellare il primo strato di petali

Per realizzare il primo strato di petali, quelli più interni, posizioniamo una pallina realizzata con alluminio da cucina al centro della prima forma e, dopo averla fissata con colla a caldo, richiudiamo i petali intorno alla pallina mantenendo la forma per circa 1 minuto.

Ricorda che la colla a caldo appena posata si trova ad una temperatura di oltre 100°C, è meglio non toccarla a mani nude!

tutorial-fiori-creativamente-plotter-04-piegare

 

 

5) Modellare il secondo strato di petali

Applichiamo ora lo stesso procedimento per il secondo strato di petali, sempre utilizzando la colla a caldo per unirlo al primo.

tutorial-fiori-creativamente-plotter-05-seconda-piega

 

 

6) Modellare il terzo strato di petali

Ripetiamo il procedimento con la terza forma che abbiamo tagliato. Anche in questo caso utilizzeremo la colla a caldo per unire questo terzo strato al fiore che stiamo creando.

tutorial-fiori-creativamente-plotter-06-terza-piega

 

 

7) Modellare la base del fiore e coprire il centro

Allo stesso modo, incolliamo alla base l’ultimo strato di petali, lasciandolo più aperto per dare la forma di un fiore completamente sbocciato.

A questo punto il fiore è quasi pronto, ma rimarrà a vista la parte centrale realizzata con l’alluminio da cucina. Per coprirla, utilizziamo un ritaglio dello stesso materiale similpelle color naturale, e applichiamolo sopra l’alluminio utilizzando la colla a caldo per unirli.

tutorial-fiori-creativamente-plotter-07-coprire

 

 

8) Et voilà, il primo fiore è pronto!

Ora il primo fiore è completato e, dopo aver aspettato circa 5 minuti per la completa asciugatura della colla a caldo, è pronto per essere utilizzato.

Crea tutti i fiori che vorrai, potrai incollarli o cucirli per decorare borse, accessori, cornici e tanto altro ancora!
Lasciati guidare dalla tua fantasia e… buon divertimento!

tutorial-fiori-creativamente-plotter-08-risultato

 

 


 

Credits

Si ringrazia per la collaborazione Lorena Esposito.
Segui Lorena sul suo canale Youtube!